giovedì 6 dicembre 2007

Domino (2005)


Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Richard Kelly
Cast: Keira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramirez, Lucy Liu, Christopher Walken
Paese: USA
Durata: 2h 2'

Domino Harvey, ragazza ribelle di buona famiglia, pensa che la vita alla quale è destinata non faccia per lei e, quasi per caso, diventa una cacciatrice di taglie.
Quando sentii parlare per la prima volta di Domino rimasi subito incuriosito. La regia di Tony Scott (Una vita al massimo, Top Gun) mi tranquillizzava, il cast parla da solo e la trama sembrava promettere bene. Poi ho letto qualche commento qua e là sparso per la rete: niente di entusiasmente. Quindi non appena ho schiacciato play per far partire il film ero convinto che avrei sprecato due ore.
Mi sono dovuto ricredere. Per fortuna. Non capisco come mai sia stato stroncato dalla critica, ma a me Domino è sembrato buono. Certo, non sto parlando di Scarface o di Pulp Fiction, ma il film di Scott è adrenalina allo stato puro, la regia e le inquadrature sono fuori controllo e la fotografia, sebbene poco naturale, con colori accesi e saturi, è mozzafiato. Inoltre il racconto della storia, a volte un po' confusa, è molto dinamico e dona ancora più brio al film, come se già non ce ne fosse abbastanza.
I personaggi principali sono degli anti-eroi tutta grinta ed energia, dei veri duri armati fino ai denti di fucili, tatuaggi, muscoli e coraggio. Domino rimpiazza i bicipiti gonfi con una carica sensuale fortissima, e i maschietti non potranno che apprezzare la prova di una Keira Knightley sexy più che mai. Non sarà forse convincente come cacciatrice di taglie, ma fidatevi che certe scene ve le ricorderete per un po'.
Molto buone comunque le prove degli attori, anche della bionda protagonista sebbene come già detto non sia certo un ruolo adattissimo per lei, grande Christopher Walken come sempre e simpatiche e divertenti le interpretazioni di Ian Ziering e Brian Austin Green (Steve e David di Beverly Hills 90210) nel ruolo di se stessi.
Film molto moderno, a giudicare anche dalla colonna sonora a tratti irritante, che forse è stato male interpretato: non ci sono grandi pretese, ma semplicemente della sana azione legata a violenza e divertimento.
Tutto questo è Domino, una storia basata sulla realtà. Più o meno.

Curiosità:
-La vera Domino Harvey è morta il 27/06/05, per overdose, qualche mese prima dell'uscita del film. Tony Scott e Mickey Rourke parteciparono al suo funerale
-Domino Harvey era figlia della modella Paulene Stone e dell'attore Laurence Harvey


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page