giovedì 22 novembre 2007

Chopper (2000)


Regista: Andrew Dominik
Sceneggiatura: Mark Read, Andrew Dominik
Cast: Eric Bana, Simon Lyndon, Vince Colosimo
Paese: Australia
Durata: 1h 30'

La storia di Mark "Chopper" Read, definito uno dei più pericolosi criminali d'Australia, divisa fra la prigione, la vita fuori da essa e le vecchie amicizie.
Non mancano molte ore alla mia partenza per Berlino ed eccomi al pc a parlare di Chopper. Mi chiedo se questo sia amore per il cinema o se più semplicemente sono pazzo.
Tralasciamo la delicata questione delle mie facoltà mentali per descrivere bene questo film. La sceneggiatura è basata (non fedelmente) sull'autobiografia di Mark "Chopper" Read, un best seller nella terra dei canguri, quindi quello che abbiamo di fronte è una storia vicina alla realtà. Il film non si preoccupa di far risaltare principi morali, ne' ci vuole far riflettere o quant'altro; no, piuttosto ci narra la vicenda dura e cruda com'è, fra momenti di efferata violenza che precedono attimi di debolezza. Il protagonista (ben interpretato da Eric Bana, che mai era andato oltre la commedia) è un duro, ma non viene descritto come il classico criminale spietato, ma nemmeno come un gentiluomo con l'hobby dell'omicidio. E' una "persona normale" (come si definisce lui stesso) che ha scelto la via dell'illegalità, alterna ragione e follia, e come molti esseri umani dei nostri tempi cerca di essere un leader a costo di attirare odi e dissapori. Chopper è l'incarnazione, nonchè il riassunto, di ciò che può diventare (o che è) l'uomo moderno: uno spavaldo esibizionista, un presuntuoso che è convinto di avere tutto sotto controllo, ma che in fondo ha paura.
Il film scorre molto bene, violenza (terribile nelle scene in carcere) e crimine sono i punti salienti di questa pellicola, e riesce a mantenere un certo ritmo tale da far passare rapidamente 90 minuti scarsi in compagnia della faccia brutta dell'Australia. Insomma il film mi è piaciuto, certo non è bellissimo, tutto è abbastanza scolastico (eccezion fatta per un paio di scene) ma credo sia da vedere almeno una volta.

Curiosità:
-E' stato Mark Read a suggerire Eric Bana per il suo ruolo, e l'attore ha passato due giorni a contatto con il criminale ad apprendere tutti i suggerimenti possibili.

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Però...lo guarderò prossimamente!!!Bacino, Elisabetha

26 novembre 2007 alle ore 09:15  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page