mercoledì 5 dicembre 2007

Pomodori Verdi Fritti (1991)


Regia: Jon Avnet
Sceneggiatura: Fannie Flagg, Carol Sobieski
Cast: Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Kathy Bates, Jessica Tandy
Paese: USA
Durata: 130'


No, non si tratta di lezioni di cucina per single. Pomodori Verdi Fritti racconta la storia di Evelyn, una casalinga che ha accettato di vivere la sua situazione triste: la sua vita è piatta, non si sente affatto attraente e il marito,Ed, è indifferente. Un bel giorno, in una delle burrascose visite alla zia di Ed, Evelyn fa la conoscenza di Ninny, un'arzilla vecchiettta che inizia a raccontarle la storia di due donne fantastiche, ossia Idgie e Ruth. Il legame d'amicizia che le lega e la loro forza fanno aprire gli occhi a Evelyn che capisce che la vita non è mai scontata e bisogna sempre lottare, senza arrendersi. La storia , che può sembrare scontata ha invece delle sfumature molto interessanti. Ho trovato questo film particolare in quanto fonde diversi generi anche se nel complesso lo si può considerare un film drammatico. Il regista è molto bravo a passare dalla storia di Evelyn a quella del passato,di Idgie, e crea un concatenamento perfetto che non stordisce lo spettatore ma anzi lo appassiona sino all'ultimo fotogramma. Nella sceneggiatura figura il nome di Fannie Flagg che è anche la scrittrice del best seller da cui è tratto il film. L'unica nota di demerito forse va alla colonna sonora che è molto assente anche se quando c'è non passa del tutto inosservata. Molto particolare è il personaggio di Idgie, il modo in cui cresce e come si comporta, rompendo gli schemi di una società che forse allora era troppo occupata a mascherarsi di buonismo invece di far fronte ai problemi reali che sussistevano;anche Ruth ha una bella evoluzione e sotto l'influenza di Idgie fortifica il suo carattere. Una storia in cui la donna la fa da padrona senza cadere però nel femminismo spinto. Un film da guardare, che mostra la vita così com'è nei suoi lati positivi e negativi, lascia sicuramente il segno.


Curiosità:
-
Nel libro tra Idgie e Ruth c'è stata molto più che amicizia...nel film la scena in cui si tirano il cibo addosso è secondo il regista una metafora del fare l'amore tra donne.
- La ricetta dei pomodori verdi fritti è diventata famosa proprio grazie al film e nel libro di Fannie Flagg e' presente. La ricetta è la seguente: x 4 persone: 5/6 pomodori verdi 120 gr di farina 1 cucchiaio di zucchero sale e pepe 100 gr di burro Mettete la farina in un piatto e mescolatela con sale, zucchero e pepe. Lavate i pomodori e tagliateli a fette di un buon spessore. Posate le fette di pomodoro nella farina, premete bene e fate assorbire in modo che si formi un rivestimento ben spesso. Sciolto il burro in padella, friggete le fette di pomodoro poche alla volta, fino alla completa doratura. Servire ben calde.






Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Grandioso!!!Condivido in pieno, il film è stupendo!bacio bacio ila

6 dicembre 2007 alle ore 16:36  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page