sabato 1 dicembre 2007

Lady in the water (2006)


Regista: M. Night Shyamalan
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
Cast: Paul Giamatti. Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, M. Night Shyamalan, Cindy Cheung, Freddy Rodríguez
Paese: USA
Durata: 1h 45'

Cleveland Heep è all'apparenza un semplice amministratore di un condominio di Filadelfia. Una sera, intento a scoprire chi fa uso della piscina del complesso residenziale durante la notte, si imbatte in una misteriosa ragazza che non sembra appartenere al mondo degli uomini.
Lady in the water altro non è che una fiaba in chiave moderna. Se non si è interessati a mondi fantastici dove ci sono creature angeliche ad esserci amiche, e esseri demoniaci che rovinano un'atmosfera idilliaca, evitate immediatamente questo film.
Bene, dopo aver scremato parte dei lettori proseguiamo. Come dicevo si tratta di una fiaba trasportata ai nostri giorni, non troveremo cavalieri e castelli, ma amministratori condominiali, studentesse, pigri fattoni e ogni genere di personaggio bizzarro. La storia va bene quanto basta per creare un film del genere, non ci offre niente di superlativo ma non è nemmeno piatta e banale, e buona è la prova degli attori, in particolare quella di Paul Giamatti (The Illusionist) e quella della ninfa Bryce Dallas Howard che grazie anche al suo visino da fata sperduta dona al personaggio di Story uno spessore non indifferente.
Apprezzabile anche la vena umoristica di base del film, che nonostante narri di un qualcosa di veramente importante che sta accadento non dimentica mai di farci sorridere, e ridere, anche nei momenti di tensione più alta. Il monologo verso la fine di Farber o le conversazioni con l'inquilina cinese sono due esempi.
Lady in the water però difetta per quanto riguarda la soluzione del mistero, diventa tutto un po' troppo semplice risolvere i vari problemi che dovranno affrontare i protagonisti. Mi chiedo quindi come sarebbe stato questo film (comunque gradevole) se a girarlo fosse stato il maestro delle fiabe cinematografice: Tim Burton.

Curiosità:
-Per qualche motivo non del tutto chiaro i capelli di Story sono inizialemnte rossi, alla fine del film invece sono biondi

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

ho questo film da un po'...ed ancora non l'ho visto...appena posso rimedierò...
Emy

14 dicembre 2007 alle ore 10:27  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page