sabato 17 novembre 2007

Fargo (1996)


Regista: Joel Coen
Sceneggiatura: Joel e Ethan Coen
Cast: William H. Macy, Steve Buscemi, Frances McDormand, Peter Stormare
Paese: USA
Durata: 1h 33'


Jerry Lundegaard ha bisogno di denaro, e non potendolo chiedere al ricco suocero, assolda due criminali per inscenare il rapimento della propria moglie, che è all'oscuro di tutto, per poi intascare il riscatto.
Quando si vede un film dei fratelli Coen possiamo stare tranquilli che non siamo di fronte ad un lavoro convenzionale o banale. Non è mai successo, nemmeno con un prodotto più "commerciale" (le virgolette sono d'obbligo) come Prima ti sposo e poi ti rovino.
La trama di per se' non ha niente di innovativo, ma il suo sviluppo è di grande impatto, diverso da quello che possiamo trovare in altri thriller. In questa storia non ci sono eroi, nessun fighetto di turno ne' tantomeno qualcuno dotato di chissà quale intelligenza: Lundegaard è un semplice e timido venditore di auto, i due criminali sono ingenui e avventati, la poliziotta (in procinto di partorire) svolge il suo lavoro correttamente con leggerezza, senza prendersi troppo sul serio come il 90% dei suoi colleghi di altri film. A farla da padrone è quindi la verosomiglianza con la vita reale, i dialoghi infatti sono credibilissimi, oltre che essere divertenti (quando la poliziotta fa arrabbiare il povero protagonista quest'ultimo ha una reazione così vera ed umana che non può non far suscitare una risata), così come le situazioni, che raggiungono il loro apice nei vari momenti tragicomici, il rapimento ad esempio, giusto per citarne una.
Fargo però non regala solo momenti di ilarità: essendo così volutamente vicino alla realtà, sa essere crudo e violento, sottolinando la vuotezza in cui l'uomo affoga (e qui il paesaggio del gelido Minnesota gioca un ruolo fondamentale), ma allo stesso tempo ci mostra quanto sia importante credere nella bellezza delle piccole cose, e il rapporto fra Marge, la polizziotta, e suo marito ne è credo l'esempio migliore.
Fra le varie chicche di questo film dove nulla sembra fuori posto ci sono gli attori , tutti calati in maniera ottima nella loro parte e doppiati con classe nella versione italiana.
Si può avere dunque di meglio in campo cinematografico per quanto riguarda storie plausibili infarcite di crimini, cinismo e divertimento? Strano ma vero ma la risposta è sì! Si tratta de Il grande Lebowski... dei fratelli Coen!


Curiosità:
-Il film ha vinto due premi oscar: miglior attrice protagonista (Frances McDormand) e miglior sceneggiatura
-Steve Buscemi che in questo film interpreta un logorroico criminale, nel successivo Il grande Lebowski viene sempre zittito
-La maggior parte delle scene, sia quelle notturne che quelle diurne, vennero girate senza l'utilizzo di luci artificiali
-William H. Macy volle a tutti i costi il ruolo di Jerry Lundegaard, arrivando a chiedere ai Coen se avevano intenzione di rovinare il film scegliendo qualcun altro al suo posto

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page