venerdì 16 novembre 2007

Battle Royale (2000)





Titolo Originale : Batoru rowaiaru
Regista : Kinji Fukasaku
Sceneggiatori : Koushun Takami (storia), Kenta Fukasaku (screenplay)
Nazione : Giappone

Immaginatevi la vostra classe delle superiori e tutti i vostri compagni di classe accerchiati da militari armati mentre il professore spiega che siete stati sorteggiati per partecipare ad un simpatico gioco dove solo uno di voi ne uscirà vivo: questo è Battle Royal !
Questa è la trama del film di cui sto per parlarvi, un film dove sangue e violenza sono all'ordine del giorno e le persone sono messe una contro l'altra allo scopo di sopravvivere alla mattanza.
In un giappone non troppo futuristico, il governo, per reprimere degli adolescenti ormai sempre insoddisfatti, violenti e senza senso per le autorità, organizza su un'isola disabitata delle gare nelle quali non esiste nessuna regola e dove bisogna lottare per sopravvivere; il gioco finisce quando ne rimane vivo solo uno ( who wants to live forever ? ) oppure al limite di 3 giorni, alla fine dei quali un simpatico collarino indossato dai partecipanti esploderà causandone la morte.
Questa è la situazione a cui sarà sottoposta una intera classe delle superiori giapponese: uccidere tutti i proprio amici per garantirsi la sopravvivenza.
Bhè non vi dirò altro sulla trama, se quello che avete letto fino adesso vi spira, questo film non vi lascerà delusi.
Adesso passiamo a qualche annotazione: a mio avviso spettacolare la parte del professore Kitano, interpretato dal grande Takeshi Kitano; anche se il suo personaggio è sicuramente uno dei protagonisti, non compare spesso durante il film, ma quando lo fa è uno spettacolo !!
Il film dopo la sua uscita ha scatenato numerose polemiche sopratutto da parte del Governo Giapponese e in molti paesi è stato censurato o addirittura bandito, io sono riuscito a vedere la versione estesa del film ( logicamente con sottotitoli italiani, i nostri diritti li ha la Shin Vision dal 2000 ma non ci ha ancora fatto nulla), e devo precisare che ha delle parti in più rispetto alla versione originale, ma questo non è dovuto a censure bensì ad una scelta del regista di filmare alcune scene aggiuntive da mettere qua e là per una seconda versione.
Bellissimi i report a video ad ogni morte dei partecipanti che informano lo spettatore dello stato corrente del gioco.
Attenzione !! Dopo la visione di questo film non vi fiderete più di nessuno ! :D


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page