martedì 13 novembre 2007

The Twilight Samurai (2002)



Titolo originale: Tasogare Seibei
Regia: Yoji Yamada
Cast: Hiroyuki Sanada, Rie Miyazawa, Nenji Kobayashi, Min Tanaka, Ren Ôsugi, Mitsuro Fukikoshi, Miki Ito, Erina Hashiguchi, Hiroshi Kanbe, Tetsuro Tamba
Sceneggiatura: Yoshitaka Asama, Yoji Yamada
Nazione: Giappone
Durata: 2h 09'

Come avrete già intuito dalla locandina e dal titolo, questo film tratta di samurai.
Non pensate ad un film d'azione come sarebbe facile intuire, ma a una storia per certi versi anche abbastanza drammatica che ci svela pian piano tutte quelle che erano le usanze e i costumi di un villaggio di samurai alla fine del 1800 ( gli anni del declino di questa casta giapponese).
Il protagonista è Seibei Iguchi, un samurai che lavora nei depositi di cibo del suo 'feudo', e vive con la vecchia madre e le sue due figlie di 5 e 10 anni.
Il dolore della perdita dell'amata moglie per tubercolosi non facilità la sua vita, e lui agli occhi degli altri samurai appare trasandato e senza cura di se stesso.
Fin dall'inizio il protagonista ci viene mostrato dal un lato molto umano, attraverso le sue mansioni giornaliere che comprendono coltivare il piccolo orto dietro la casa e costruire piccole gabbiette per gli insetti da vendere per arrotondare il suo stipendio.
Cio' che viene fuori è un ritratto di cio' che i samurai dovevano realmente fare per vivere, non certo cavalieri erranti alla ricerca di duelli come altre volte vengono rappresentati.
E' molto difficile riuscire a inquadrare questo film in qualche cosa di già visto, il racconto scorre piacevolmente raccontato dagli occhi della piccola figlia di Seibei; lui che si troverà ad affrontare numerose difficoltà derivanti dal fatto di essere un eccellente spadaccino, fino all'ultimo non mancherà mai di modestia e buon senso contro tutte le avversità.
Durante il film potremmo godere di uno spaccato delle gerarchie adottate dai samurai, e nei loro discorsi salterà spesso fuori la figura dello Shogun e la loro particolare visione del Clan.

The Twilight Samurai è stato molto apprezzato dal pubblico guadagnandosi una candidatura all'oscar come miglior film straniero, e vincendo ben 12 categorie agli oscar giapponesi ( Japanese Academy Awards ), tra cui migliore fotografia, Regista, Attore e Attrice.

Questo è un film molto coinvolgente dal punto di vista emotivo e la storia scorre tranquilla dall'inizio alla fine, tranquilli non mancheranno 2 scontri con la spada ( altrimenti che samurai sono ?! ).
Consiglio questo film a tutte le persone che hanno interesse nell'imparare qualcosa di più della cultura orientale, ma se state cercando un film d'azione cercherei qualcos'altro!

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page