sabato 10 novembre 2007

Splatters - Gli Schizzacervelli (1992)




Titolo originale:
Braindead
Regista: Peter Jackson
Sceneggiatura: Peter Jackson, Stephen Sinclair, Frances Walsh
Cast: Timothy Balme, Elizabeth Moody, Diane Penalver, Ian Watkin
Nazione: Nuova Zelanda
Durata: 1h 39'


Anno 1957, una cittadina dall'aspetto tranquillo. Lionel vive in una grossa casa in cima ad una collina insieme alla dispotica madre (chi ha detto Psycho?!), la quale non approva le simpatie che la giovane Paquita prova per il figlio (il quale ovviamente ricambia). Un giorno la vecchia bisbetica spiando i ragazzi in uno zoo verrà morsa da una rarissima specie di scimmia-topo che la trasformerà in una sorta di zombie.
Qualche anno prima della fortunata trilogia de "Il signore degli anelli" Peter Jackson ci offre il suo terzo film (i precedenti erano Fuori di testa e Meet the Feebles) che inorridisce, disgusta, con scene di sana demenzialità e di pessimo gusto, ma che soprattutto diverte: la pellicola in questione è un connubio riuscitissimo fra i film splatter (lo si poteva intuire anche dal titolo) e i film comici. Difatti tutta la vicenda è un susseguirsi di divertentissime gag (il prete ninja, il funerale e tante altre) tutte infarcite di scene puramente horror, con litri e litri di sangue (e non è un modo di dire, solo per una scena ne sono state versate diverse centinaia di litri), membra maciullate, pelle che si lacera, teste che saltano, necrofilia, cannibalismo e chi più ne ha più ne metta: mai visto tanto sangue in vita mia come in questo film, e dire che di horror ne ho visti abbastanza!
Con questo Splatters sembra proprio di assistere ad una festa, un'esaltazione di questo (sotto)genere che trova il suo giusto sfogo in maniera persino esagerata (e questo attenzione è una cosa positiva) nella lunga scena finale!
Il risultato è come già detto pregevole, Splatters è il classico dvd da tirare fuori nelle serate fra amici fra birra e divertimento, perchè sono sicuro che anche chi non ama il genere horror può apprezzare questo lavoro del buon Jackson, basta avere un minimo di predisposizione per i b-movies... ed essere forti di stomaco ovviamente!

Curiosità:
-Questo sarà l'ultimo film di questo genere per Peter Jackson
-Gli zombie nella versione originale non parlano, in quella italiana invece dicono battute, stupide ovviamente!
-Si ritiene sia il film più sanguinolento della storia
-In alcuni cinema si dice che davano dei simpatici sacchettini per il vomito
-Il regista appare nel ruolo di un imbalsamatore
-I nativi che si vedono all'inizio sono interpretati dalla squadra nazionale di rugby delle Fiji
-La location iniziale è stata utilizzata anche per una scena de "Il signore degli anelli: il ritorno del re"

Il trailer originale, che mostra per l'ennesima volta quanto Jackson non sia sano di mente!

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Mr Koala, davvero non ha mai visto tanto sangue in vita sua come in questo film? Grazie, mi ha dato un buon consiglio per una serata tra amici! *Wally*

3 dicembre 2007 alle ore 12:31  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page