sabato 15 dicembre 2007

Tobias Sammet's Avantasia - Lost in Space pt II (2007)

Artista: Tobias Sammet's Avantasia
Titolo: Lost in Space part I
Anno di uscita: 2007
Formazione:
-Tobias Sammet: voce e basso
-Sascha Paeth: chitarre
-Eric Singer: batteria e voce
-Michael Rodenberg: tastiere
Ospiti:
-Jorn Lande: voce
-Michael Kiske: voce
-Amanda Somerville: voce

Come promesso rieccomi a parlare del singolo Lost in Space del progetto Avantasia. Oggi tocca alla seconda parte.
Lost in Space part II comincia naturalmente con la title-track già descritta nel precedente post. Aggiungo soltanto una piccola cosa, una correzione: quello che io avevo definito "un riff in stoppato" è in realtà un semplice giro di basso. Erroraccio da parte di uno che si droga di musica e suona pure uno strumento! Mea culpa!!
Il secondo pezzo è Promised Land e vanta due grandi ospiti alla voce: ad affiancare Sammet ci sono il solito Jorn Lande e il caro Michael Kiske, che canta su progetti metal solo se a tenergli la mano c'è Tobi! Canzone viva e spedita molto piacevole, che aspetta solo di essere cantata a squarciagola! Bello l'assolo e elegante il ponte. Si passa poi a Dancing with tears in my eyes, cover degli Ultravox. Non mi garba molto questo pezzo, carino, nulla di più. La versione presente in questo ep, seppur non stravolta, è più rockeggiante e per chi scrive supera l'originale. Si ritorna ad una canzona inedita ed è il turno di Scary Eyes, molto "furba", veloce ed allegra che cerca di insinuarsi nella testa di chi la ascolta. E' sulla falsa riga di Another Angel Down del primo ep, ma si colloca un paio di gradini sotto. Il penultimo pezzo è In my defense di Freddie Mercury: inutile dire che la canzone è di classe sopraffina, e Sammet sebbene di altro stile rispetto al suo illustre collega non sfigura. Ovvio che il vecchio leader dei Queen è un fuoriclasse, quindi evito di fare inutili paragoni. Chiude il dischetto Lost in space, in versione acustica registrata in presa diretta al Gatestudio con Amanda Somerville... abbastanza inutile, ormai la conosco a memoria questa canzone!
Il mio pensiero finale è lo stesso che ho espresso per la prima parte del singolo, non male ma attendo l'album per poter giudicare adeguatamente l'ultimo fatica del biondo tedesco.

Ora è il momento della "chicca". La Nuclear Blast (famosa casa discografica in ambito metal) ha messo a disposizione su youtube un video interessante su The Scarecrow, una sorta di trailer dove si possono sentire stralci di brani che comporranno l'album. Il materiale a disposizione è minimo, ma fa ben sperare, anche se il prossimo singolo sembra un po' troppo simile a Lost in space. Chi vivrà vedrà, anzi, ascolterà!


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page