mercoledì 9 aprile 2008

All'inseguimento della pietra verde (1984)


Titolo originale: Romancing the stone
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Diane Thomas
Cast: Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Zack Norman, Manuel Ojeda
Paese: USA, Messico
Durata: 1h 41'


Era il 1984 e Bob Zemeckis era per molti un illustre sconosciuto. Solo un anno dopo darà il via alla sua folgorante carriera girando il primo episodio della trilogia di Ritorno al futuro, per poi passare (e ne cito solo alcuni) Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump e Cast Away.
Ma prima di tutto questo vennero 1964: allarme a New York arrivano i Beatles (1978), La fantastica sfida (1980) e All'inseguimento della pietra verde, uscito appunto nel 1984.
Qui di seguito la procedura basilare per ottenere il film: prendete i romanzi di H. Rider Haggard con protagonista Allan Quatermain (Le Miniere di Re Salomone va più che bene), mischiatelo con Indiana Jones e infine aggiungete quella magica atmosfera tipica degli anni '80 fatta di machismo e battutine divertenti da spacconi.

La storia narra di Joan Wilder (Kathleen Turner), una famosa quanto sedentaria scrittrice di romanzi rosa che per salvare la sorella è costretta ad andare in Colombia a consegnare a due loschi ceffi (fra cui Danny DeVito il paffutello) una mappa del tesoro giuntale per posta dall'ormai defunto cognato.
Joan vuole salvare la sorella e tornare con lei subito a casa, ma un altro uomo è interessato a questo enigmatico tesoro, El Corazon, e metterà i bastoni fra le ruote alla povera scrittrice. Ma il destino nonostante tutto rema a suo favore, ed ecco entrare in azione Michael Douglas nei panni di Jack Colton, l'eroe di turno spavaldo e coraggioso che si prenderà cura della biondina pasticciona. A mio avviso questo ruolo sarebbe stato perfetto per Kurt Russell!
Il film è uno scoppiettante cocktail di intrattenimento, gli ingredienti ci sono e il risultato è molto valido, anche se non perfetto, i primi 20 minuti specialmente, ma per fortuna la seconda parte decolla notevolmente. Non stiamo parlando quindi di una pellicola imperdibile, ma per rilassarsi e divertirsi una sera questo titolo allora è stra-consigliato: sparatorie, inseguimenti, scivoloni nel fango, coccodrilli affamati, gag, ancora inseguimenti e, dulcis in fundo, anche romanticismo!
C'è di tutto insomma per stare ben svegli... ancora qui a leggere?!
Via pigiama e pantofole, arraffate stivalozzi in pelle, zaino e fucile e partite tutti all'inseguimento della pietra verde!!


La frase:
-Ascoltami, tu soffri l’aereo, il treno, il pullman. Praticamente vomiti sulle scale mobili ai grandi magazzini!


Curiosità
-Anche se il film è ambientato quasi totalmente in Colombia, le scene sono state girate in Messico
-Oltre Michael Douglas, anche Sylvester Stallone e Christopher Reeve furono considerati per la parte di Jack Colton (e Kurt Russell?!)
-Verso la fine del film si vede una barca chiamata "The Orca", come quella che si vede ne "Lo squalo" di Spielberg. Quest'ultimo aveva prodotto La fantastica sfida, sempre di Zemeckis, uscito nel 1980, che ha per protagonista... Kurt Russell!

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page