sabato 29 marzo 2008

Johnny Cash - The Ring of Fire

Johnny Cash nasce in una famiglia contadina nel 1932, e comincia fin da giovane ad appassionarsi alla musica country e gospel che viene passata nelle radio, questo lo invoglia a cominciare a suonare la chitarra e cominciare a scrivere le sue prime canzoni.
Nel 1950 si arruola in aviazione e questo lo porterà fino in Germania a Landsberg come interprete del codice Morse per le intercettazioni dei messaggi dell'esercito russo.
I suoi primi LP 'Hey Porter' e 'Cry Cry Cry' riscossero un valido consenso sopratutto nel pubblico country ma è con 'Folsom prison blues' e con il successivo 'I Walk the Line' che il suo nome entra nelle chart pop TOP20, diventa così il più importante e prolifico artista della Sun, la sua etichetta discografica, che cominciò a spostare la propria attenzione su artisti emergenti e proprio in quel periodo su un giovanotto con il fuoco nelle vene: Jerry Lee Lewis.
Cash lascia la Sun per un contratto molto più allettante con la Columbia Records con la quale rilascia 'Don't Take Your Guns to Town' diventata una dei suoi maggiori successi.
Nei primi anni '60 durante un tour, incontrerà la sua futura moglie June Carter corista insieme alle due sorelle Anita e Helen nella Carter Family che seguiva Cash nei suoi viaggi.

Qua comincia la vera storia che vi voglio raccontare ( quello di prima era solo il prologo ), vi voglio parlare di 'Ring of Fire' attribuita erroneamente a Cash e alla moglie June che venne incisa poco dopo il loro matrimonio.
La canzone fu scritta 6 mesi prima dalla sorella di June, Anita Carter che la rilasciò nel suo album 'Ring of Fire' con il titolo '(Love's) Ring of Fire'.
Data la poca visibilità Anita non ebbe molto successo e il disco venne dimenticato per un paio di mesi quando Johnny Cash decise di re-inciderlo "alla sua maniera" e rilasciarlo nel suo 'Ring of Fire: The Best of Johnny Cash', nel quale la canzone ebbe un successo strepitoso, tanto da rimanere prima nelle charts per ben 7 settimane.

Ecco a voi Johnny in una posa molto sobria :)

Johnny Cash - Ring of Fire
Il video è del 1968, ma la canzone era stata già rilasciata da Cash 5 anni prima, ho scelto questa versione per la qualità migliore e perchè dietro ai musicisti si possono vedere 3 coriste che posso presumere siano le sorelle Anita, June e Helen che seguivano Cash nelle sue performance live.



Anita Carter - (Love's) Ring of Fire
Versione live, ma è l'unica che sono riuscito a trovare, è anticipata da un commento radiofonico



Le due versioni da come avete potuto sentire sono arrangiate in maniera diversa anche se entrambe hanno una radice country distinguibilissima; vi voglio lasciare con un sano video di ignoranza.

H-Blockx vs Dr. Ring-Ding - Ring of Fire
Qua ci hanno messo a cantare pure il rapper ( da sentire per apprezzare ancora di più la versione di Cash ;) )



Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page