martedì 25 marzo 2008

The Producers - Una gaia commedia neonazista (2005)


Titolo originale: The Producers
Regista: Susan Stroman
Sceneggiatura: Mel Brooks, Thomas Meehan
Cast: Nathan Lane, Matthew Broderick, Uma Thurman, Will Ferrell
Paese: USA
Durata: 2h 15'


Fare il produttore teatrale a Broadway nel secondo dopoguerra può essere un sogno... ma anche un incubo. E' un sogno se il tuo nome è Leo Bloom e sei un contabile sfigato che passa le sue giornate fra noia e routine; è un incubo se ti chiami Max Bialystock, sei appunto un produttore ma le tue commedie sono dei fiaschi. Se aggiungiamo poi che i finanziamenti per le tue "opere" li recuperi corteggiando delle ricche vecchiette capisci che hai bisogno di una svolta.
E questa arriva quasi per caso, quando i due personaggi sopracitati (interpretati rispettivamente da Matthew Broderick e Nathan Lane) trovano il modo di racimolare una cifra esorbitante procudendo una commedia talmente brutta da non superare la prima. L'idea è geniale, se non fosse che i due così facendo rischiano la galera.
Ho detto tutto? Assolutamente no! Le basi per assistere ad un film divertente ci sono già in queste poche righe, ma pensate se a tutto questo aggiungiamo quel pazzoide di Mel Brooks e la musica, anzi tanta musica! Un risultato da non perdere!
Sì perchè The Producers è un musical tutto da ridere (e da ballare), con un'infinità di scenette comiche simpaticissime partorite tanti anni or sono (era il 1968) da Mel Brooks nel suo Per favore non toccate le vecchiette; come avrete quindi intuito il film della Stroman è un remake tratto dalla vecchia pellicola del famoso regista newyorchese.
Fatevi quindi coinvolgere in questa folle storia, cantate insieme ai due bislacchi protagonisti, fatevi ammaliare dalla svedese Ulla e dai suoi sensuali balletti (se riuscite ad andare oltre le sue cosce e il suo seno), siate "gai" insieme al regista ed al suo assistente, assecondate per un attimo gli sproloqui del crucco Franz Liebkind, ma soprattutto... ridete e appassionatevi a questo teatrino (avrete più volte la sensazione di trovarvi appunto davanti ad un palcoscenico piuttosto che in un salotto) messo in piedi da gente davvero capace! Voglio spendere in particolare qualche parola per la fantastica Uma Thurman, qui nei panni di Ulla, che da per l'ennesima volta una prova sopra le righe e ci dimostra come si trovi a suo agio in ruoli diversissimi fra loro, come la spietata sposa di Kill Bill fino alla svampita svedesotta di questa commedia.
Se proprio vogliamo trovare dei difetti a The Producers possiamo criticare la durata, due ore e un quarto per questo tipo di film mettono alla prova chiunque, ma fidatevi e credetemi: è tempo speso proprio bene!


La frase:
-Oggi audizioni per il ruolo di Adolf Hitler. Non occorre esperienza


Curiosità:
-The Producers è tratto non solo dal film di Mel Brooks ma anche dal musical di Broadway sceneggiato e diretto sempre dalla coppia Brooks-Stroman.
-Fra le commedie che Bialystock e Bloom visionano appare anche uno scritto che narra di un tale di nome Gregor Samsa che si risveglia nel corpo di uno scarafaggio: si tratta naturalmente de La metamorfosi di Kafka.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page