sabato 1 marzo 2008

Le tre sepolture (2005)


Titolo originale: The Three Burials of Melquiades Estrada
Regia: Tommy Lee Jones
Sceneggiatura: Guillermo Arriaga
Cast: Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Julio Cedillo, Dwight Yoakam, Melissa Leo
Durata: 1h 56'

Dopo aver parlato del romanzo Non è un paese per vecchi, un western moderno ambientato nel Texas, è arrivato il momento di parlare de Le tre sepolture, lungometraggio diretto da Tommy Lee Jones che altri non è che... un westen moderno ambientato nel Texas!
Nonostante questo parallelismo di base però le due opere non si possono confrontare, essendo abbastanza differenti fra di loro avendo comunque dei tratti in comune, ovvero il ruolo di questa natura selvaggia e arida che è anche una fornace di crudeltà. Ed è forse una coincidenza che i Coen per la trasposizione cinematografica del romanza di McCarthy abbiano chiamato appunto il vecchio Tommy Lee Jones? Glielo chiederemo...
Come ci spiega il titolo in lingua originale, la vicenda ruota intorno alla figura di Melquiades Estrada, un clandestino messicano che ci viene presentato come cadavere fin dalle prime battute del film: un uomo ucciso con un colpo di fucile e abbandonato nel deserto, senza apparente motivo. La prima sezione del film è da seguire con attenzione perchè i salti temporali sono numerosi, una versione soft di quello che qualche anno prima era accaduto con 21 grammi (e guarda caso c'è di mezzo Guillermo Arriaga...)
Non appena Pete (Tommy Lee Jones) decide di entrare in azione per rendere onore al suo amico
Melquiades la narrazione si stabilizza e subentra una carica emotiva davvero forte, volutamente opprimente e malinconica.
Un esordio alla regia grandioso, Tommy Lee Jones deve avere osservato molto bene i registi con cui ha lavorato offredoci così un western (ma anche un road-movie) atipico e molto intenso, scandito da ritmi non elevati come è giusto che sia, da paesaggi mozzafiato e da un profondo sentimento di amicizia, di lealtà ma anche di rabbia. Da applausi la sequenza del cieco...


Curiosità:
-Diverse sequenze del film sono state girate nel ranch di proprietà di Tommy Lee Jones
-Lo sceneggiatore Guillermo Arriaga appare brevemente in una scena
-Tommy Lee Jones e Guillermo Arriaga hanno vinto al festival di Cannes rispettivamente con la
migliore interpretazione maschile e con la migliore sceneggiatura


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page