sabato 5 aprile 2008

Aggressivo vs Osceno


E' il 2003 quando Mtv e tutte le radio (uhm... forse quasi tutte!) passano il pezzo mOBSCENE di uno dei più discussi rocker (non dite metallaro per favore) degli ultimi anni: Marilyn Manson.
La canzone in questione è sicuramente più appetibile ai gusti della massa rispetto a The Antichrist Superstar e simili, tant'è che permette al "reverendo" di allargare la schiera dei suoi fan, merito anche di un videoclip di tutto rispetto. Il singolo, contenuto nell'album The Golden Age of Grotesque, si fa notare soprattutto per il suo ritornello cantato da un grazioso coretto femminile che ripete in continuazione "be obscene".
Ma la notizia dove sarebbe? Semplice: Marilyn Manson non ci ha messo molto del suo in questo pezzo, ma diciamo che ha preso spunto altrove...

Torniamo indietro nel 1992, in piena epoca grunge (eh sì, non ci possiamo fare niente) quando un gruppo di rock alternativo di San Francisco pubblica il suo quarto album in studio, Angel Dust: sto parlando dei Faith No More.
Il disco, probabilmente uno dei migliori della band, contiene fra le sue 15 tracce una canzone che risponde al nome di Be Aggressive.
Bene, forse avete capito tutto, non ho bisogno di aggiungere altro... ora fate partire a turno i due video qui di seguito e ponderate: plagio o casuale somiglianza?


Faith No More - Be Aggressive

Ho scelto questo video perchè le altre versioni sono solo dei live che sono prive del coretto femminile


Marilyn Manson - mOBSCENE

Per i pochi che non lo sapessero, nel video è presente l'allora fidanzata del cantante, Dita von Teese

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page