venerdì 1 febbraio 2008

The Wanderers (1979)


Regia: Philip Kaufman
Cast: Ken Whal,Karen Allen,John Friedrich,Alan Rosenberg...
Nazione: USA

Durata:1h 52'


Il Film diretto da Philip Kaufman si basa sull omonimo libro scritto da Richar Price. Si Svolge nella New York dei primi anni 60 dove un gran numero di giovani si rifugiavano nella figura delle bande per sopravvivere nella grande città,ma non sempre bastava. Questo è quello che avviene anche a Richie,Joey e altri e la loro banda, "I Vagabondi",una delle migliori gang della città,spesso in lotta con quella dei "Pelati" (the Fordham Baldies) .






La Pellicola si scatena in una sequela di condizioni tipiche nelle quali ci si poteva e (volendo portandoci ai giorni nostri) ci si può ancora trovare. Lotte tra band rivali,insulti e sfide razziali,zone pericolose,tradimenti sentimentali,difficili rapporti con i genitori. Si riesce a passare da scene di grande ironia come la "caccia alle tette" a momenti di rara crudezza dove basta un coltello a far venire la pelle d'oca.Azzeccatissima anche la scelta musicale,tutti pezzi pop rock n roll,su tutte ovviamente "The Wanderer" di Dion and the Belmonts presa a inno dai nostri eroi.






Curiosità:

- Alcune delle gang citate erano realmente esistenti e incontrate da Price nella sua vita;ad esempio i Fordham Baldies (in italiano i Pelati) o i Ducky Boys. Infine i Vagabondi erano un sottogruppo dell enorme gang South Brooklyn Boys appunto situati in quella zona.

- Erland van Lidth,attore che interpreta "Terrore" , leader dei "Pelati", era stato anche un lottatore di Wrestling.

- Alan Rosenberg (Il Turco) è ancora in circolazione,tra un episodio di Dr. House e uno di CSI non si fa scappare niente!

- Frank Ferrara,all epoca una comparsa per creare il gruppo dei Vagabondi,ora ha all attivo una grande carriera di stuntman,tra le ultime collaborazioni, "io sono leggenda".

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page