mercoledì 16 gennaio 2008

La Grande Rasatura (1967)


Titolo originale: The Big Shave
Regia: Martin Scorsese
Cast: Peter Bernuth
Paese: USA
Durata: 5' 34''

Uno dei registi che può vantarsi di essere entrato meritatamente nella storia del cinema è newyorchese, ma di origina italiana, e risponde al nome di Martin Scorsese.
Il suo nome è spesso legato a quello di Robert De Niro con cui ha firmato pellicole mitiche come Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, Casinò, Cape Fear, Taxi Driver e tante altre. Ultimamente ha trovato un nuovo figlioccio, l'ex-ragazzino dalla pelle liscia Leonardo Di Caprio, dando ottimi risultati (The Departed su tutti).
Durante la sua lunga carriera Scorsese ha affrontato diversi generi, dirigendo anche molti documentari, ma senza ombra di dubbio i film più amati dai suoi fan sono quelli che narrano di gangster, piccoli o grandi che essi siano.
Ma prima di abituare il suo pubblico con ottimi film, il regista ha girato alcuni cortometraggi, uno dei quali è il bizzarro The Big Shave. Bizzarro in quanto la scena si svolge in un bagno, e vediamo un giovane che si accinge in una delle più normali operazioni della vita di un uomo: tagliarsi la barba. Spesso capita di farsi anche uno o due taglietti e che esca un po' di sangue, e capita anche al protagonista di questo cortometraggio... solo che qui si esagera!
Il tutto altro non è che una macabra metafora della guerra in Vietnam. Scorsese ha infatti dichiarato: "Sono quasi riuscito a convincermi che si trattava di un film contro la guerra del Vietnam, che quel tizio che si rade meticolosamente e finisce col tagliarsi la gola era un simbolo dell'americano medio di quei tempi. Avevo anche pensato di chiudere con immagini d'archivio del Vietnam, ma erano inutili".
Godetevi la visione... attenzione però, vi passerà la voglia di radervi!!

Consigliato SOLO ad un pubblico adulto

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page