lunedì 14 gennaio 2008

Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)


Titolo originale: Dog day afternoon
Regia: Sydney Lumet
Sceneggiatura: Frank Pierson
Cast: Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon
Paese: USA
Durata: 2h 4'

New York, un giorno come tanti. Sonny, Sal e Stevie entrano in una delle tante banche della città e tirano fuori le armi: è una rapina! Stevie non regge e se la svigna, mentre gli i suoi complici cercano di portare a termine in fretta il colpo. Sembra una passeggiata, ma da fuori qualcuno si accorge che c'è qualcosa che non va e avverte la polizia. I due rapinatori e una decina di persone rimangono quindi bloccati nell'edificio, e avrà inizio una lunga negoziazione.

PERCHE' VEDERE QUESTO FILM?
1°PUNTO Perchè non ho mai visto niente del genere: una storia abbastanza semplice mostrata con tale pathos e originalità (siamo nel 1975) che la rendono entusiasmante.
2°PUNTO Perchè non siamo di fronte a due criminali spietati che fanno i duri: Sonny e Sal potrebbero essere i nostri vicini di casa, o perchè no, potremmo essere noi. Si tratta di due persone comuni spinte dalla disperazione, decisi ma impauriti.
3°PUNTO Perchè sembra di assistere realmente alla vicenda. Sembra tutto vero, come se non assistessimo ad un film ma stessimo spiando con il nostro terzo occhio quello che accade in banca e nella strada di fronte dove ci sono le forze dell'ordine.
I dialoghi sono superbi, così come sono più che credibili le reazioni di tutti: rapinatori, ostaggi, polizia, tv e la gente comune.
4°PUNTO Perchè le prestazioni degli attori sono da scuola del cinema! In cima al podio c'è naturalmente il "mostro" Al Pacino, doppiato egregiamente da Giancarlo Giannini.
5°PUNTO Perchè c'è spazio anche per i rapporti umani, e come sempre Sonny (Al Pacino) è al centro di tutto.
6°PUNTO Perchè si riesce anche a ridere e a commuoversi.
7°PUNTO Perchè c'è una forte critica verso il mondo della televisione e del giornalismo "selvaggio", che nel film entra nell'azione prepotentemente sconvolgendo quella che è unìatmosfera di per se' già molto tesa. Tremendamente attuale!
8°PUNTO Perchè è uno di quei film che chiunque DEVE vedere. Non ci sono scuse!



Curiosità

-Il film si basa su una storia realmente accaduta nel 1972, pubblicata poi nell'articolo "The Boys in the Bank" apparso su Life.
Molti degli avvenimenti raccontati in Quel pomeriggio di un giorno da cani sono realmente accaduti (ad esempio la scena delle pizze)
-Sonny Wojtowicz, il vero protagonista, è morto nel 2007 per il cancro
-Inside man di Spike Lee con Denzel Washington e Clive Owen è un'immensa citazione al film di Lumet
-John Cazale (che nel film interpreta Sal) ha partecipato a soli 5 film tutti candidati all'oscar: Il padrino, Il padrino - Parte seconda, La conversazione, Il cacciatore e Quel pomeriggio di un giorno da cani. Muore il 12 marzo 1978 a soli 43 anni


Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Questo ce l'ho!!! Ora credo proprio che lo guarderò!!! grazie dany!

24 gennaio 2008 alle ore 17:40  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page