Addio Vampira!

In Italia però non è molto conosciuta, quindi forse è meglio spendere qualche parola in più...
Maila Nurmi nasce il 21 dicembre 1921 a Petsamo, in Finlandia (ora Pachenga, in territorio russo), nipote dell'atleta Paavo Nurmi si trasferisce all'età di 17 anni negli Stati Uniti, nell'Ohio.
Presto si allontana da casa per cercare fortuna, e la troverà nel 1954, quando un produttore televisivo, dopo averla vista ad una festa in maschera a vestire i panni di una sexy vampira, decide di farle condurre uno show.
Così, il 30 aprile 1954 la KABC-TV manda in onda quello che probabilmente è il primo programma a tematiche horror del piccolo schermo: milioni di americani si trovano così all'improvviso di fronte a Vampira, una ragazza funerea, dalla vita strettissima e dal seno prorompente, pallida come un cencio ma a suo modo sensuale. Il suo compito è di intrattenere il pubblico presentando pellicole dell'orrore, raccontando barzellette macabre e proponendo qualche improbabile ricetta...

La sua ascesa però si arresta presto: dopo solo otto mesi, litiga con il suo produttore per questioni legali legate al suo personaggio e perde la conduzione del programma, e con la morte prematura dell'ex amico James Dean in troppi le si scagliano contro tacciandola (vergognosamente) come iettatrice.
Da questo momento Vampira parteciperà solo a progetti minori, quello più celebre sarà quello che la vede impegnata nella pellicola Plan 9 From Outer Space di Edward Wood.
Per chi non lo sapesse si tratta di un film cult in quento il suo regista è stato considerato il peggiore nel suo campo di tutti i tempi! Consiglio quindi anche la visione del bel film Ed Wood di Tim Burton (con Johnny Depp e Martin Landau) per conoscere meglio questo interessantissimo personaggio.
Il momento di celebrità di Maila Nurmi non è durato molto, ma quello che ha lasciato è tutt'altro che indifferente, dando vita ad un'icona del cinema horror a cui molti si sono poi ispirati negli anni a venire... Morticia Addams vi dice niente?
Curiosità
-Quando i fan le chiedevano di firmare un autografo, lei dichiarava che scriveva solo epitaffi
-L'erede di Maila Nurmi è sicuramente Cassandra Peterson, altrimenti nota come Elvira, personaggio palesemente ispirato a Vampira
-Diversi gruppo musicali l'hanno omaggiata: Misfits, The Damned, The Devin Townsend Band
1 Commenti:
Ma che sballo!!!
Ila
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page