domenica 27 gennaio 2008

Insomnia (2002)


Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Hillary Seitz
Cast: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Martin Donovan, Maura Tierney
Nazione: USA
Durata: 1h 52'

La professoressa si alza in piedi, si sposta fino ad andare davanti la sua cattedra e rivolgendosi alla classe assegna loro un compito per casa. La campanella suona e gli studenti escono da scuola.
Christopher Nolan, uno degli studenti più bravi e soprendenti, decide di mettersi subito a lavoro. Questa volta vuole fare qualcosa di diverso. Con Following erano rimasti tutti spiazzati, pochi potevano immaginarsi che questo giovane regista potesse tirare fuori dal cilindro qualcosa di così originale, girato con un budget ridotto. Poi esce Memento, una pietra miliare del genere giallo/thriller, un film unico che definisco senza alcun dubbio un capolavoro. Nolan quindi sa che per una volta può rilassarsi e creare qualcosa di più normale, e perchè no, commericiale. E ne viene fuori Insomnia.
Al di là del fatto che si tratta di un remake di un film norvegese, non presenta quasi nulla di originale, la storia è interessante ma presentata in maniera classica, quindi non vedremo un montaggio anomalo che aveva caratterizzato le due pellicole sopra citate.
Il protagonista è Will Dormer (Al Pacino), un famoso detective di Los Angeles chiamato ad indagare in Alaska su un brutale omicidio commesso ai danni di una diciassettenne. Lavora a stretto contatto con il suo collega/amico oltre che con la polizia locale, dove figura Hilary Swank, una tipa in gamba e vogliosa di imparare.
Dopo essere stati aggiornati sul caso i due detectivi della metropoli preparano una trappola per l'assassino, ma non avrà gli esiti previsti, e il detective Dormer si troverà così di fronte ad uno dei casi più duri della sua carriera, in bilico fra i doveri morali e il primordiale istinto di sopravvivenza.
Thriller classico quindi, senza eccessive sorprese... eppure piace! Nonostante questa lieve sensazione di déjà-vu, Insomnia lo si guarda volentieri, ti cattura dalla prima scena e con un ritmo sostenuto ti tiene vigile e attento fino all'apparire dei titoli di coda.
Il merito non è solo quello di una regia attenta e di una sceneggiatura senza sbavature, ma anche del grandissimo Al Pacino che non smette mai neanche per un attimo di essere un attore incredibilmente bravo. Applausi anche a Robin Williams che ricopre un ruolo che si discosta molto da quelli a cui ci ha abituato.
Per tirare le somme, Insomnia non raggiunge i livelli degli altri lavori di Nolan ma resta comunque il fatto che è un thriller pregevole e consigliato a tutti gli amanti del genere.





Curiosità:
-Per il ruolo di William Dormer era stato considerato anche Harrison Ford
-Per la regia si è pensato anche a Jonathan Demme
-Il nome Dormer deriva dalla parola latina "dormire"

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Lo guarderò...ma solo perchè mi sono piaciuti tutti i suoi film fino ad ora!!!

Ila

13 marzo 2008 alle ore 17:07  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page