venerdì 11 gennaio 2008

Ju-on: The Grudge - Rancore (2003)






Regia: Takashi Shimizu
Sceneggiatura: Takashi Shimizu
Nazione: Giappone
Durata: 1h 32'
Cast: Megumi Okina, Misaki Ito, Misa Uehara, Yui Ichikawa, Takako Fuji, Yuya Ozeki, Kanji Tsuda

Un'assistente sociale comincia a dare assistenza ad una taciturna e spaventata vecchina che abita apparentemente da sola in un'inquietante casa.
Questo è l'inizio di Ju-on e la presentazione di quella che sarà la protagonista di tutta la storia, non l'assistente sociale, ma la casa.
Su questa infatti vige uno strano alone di mistero e di inquietudine, tra un salto sulla sedia e un altro, non ci vorrà molto prima di capire cosa c'è che non va.
Il film si sviluppa su 6 capitoli, che riguardano i vari protagonisti della storia, montati non in ordine cronologico, in modo da rendere misteriosi i vari aspetti dell'enigma che gira intorno alla casa.
Non aspettatevi la solita pellicola horror con squartamenti e pozze di sangie, ma piuttosto un film dove vengono usati magistralmente le camere e piccoli effetti per rendere l'atmosfera sempre tesa e inquietante, e dove tutte le scene sono studiate per far sentire anche voi spettatori il soffio gelido della casa sul collo.
Doveroso merito va dato anche alla produzione che è riuscita a inserire nel cast degli attori giapponesi che risultano diversi tra di loro anche agli occhi poco allenati da cinema orientale ( rendiamo grazie alla produzione americana).
Tirando le somme: se vi piacciono gli horror questo film non vi lascerà delusi, se ne siete amanti è un MUST da vedere!

E adesso un pò di storia:
Come tutti i capolavori nei pochi anni seguenti all'uscita del capitolo originale si è scatenato un putiferio di sequeal e remake, qui di seguito cercherò di spiegarvi la storia brevemente.
Il regista Takashi Shimizu, cominciò a scrivere la sceneggiatura di Ju-on nel 2000, ma l'uscita si limito al mercato dell'home-video giapponese, che rispose positivamente regalando al regista un clamoroso successo in patria.
Nel 2003 un produttore americano sentendo aria di quattrini propose a Shimizu di girare un remake per il cinema di Ju-on ( Ju-on: The Grudge ): ma per adattare la storia apportarono delle modifiche come quella di dover inserire una protagonista un po più principale e di mettere quindi la figura della casa leggermente in secondo piano.
Il successo non fu straordinario come in patria ma ci furono un sacco di consensi da parte della critica e cio' convinse Shimizu a girare un seguito per il cinema addirittura nello stesso anno(Ju-on: The Grudge 2).
Alla fine del 2003 in america Sam Raimi grande fan della saga di Ju-on ha deciso di fare un remake all'americana della storia, intitolatoa The Grudge, nei quali si trovano star del calibro di Sarah Michelle Gellar e Jason Behr, girato nello stesso set Giapponese di Ju-on.
I produttori americani nel 2006, non contenti, hanno deciso di dare a Shimizu la regia del seguito di The Grudge.
( Se non ci avete capito una mazza, bevetevi un caffè e ricominciate da capo! )

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page