sabato 5 gennaio 2008

La leggenda del Re Pescatore (1991)



Titolo originale: the Fisher King
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Richard LaGravenese
Cast: Jeff Bridges, Robin Williams, Mercedes Ruhel, Amanda Plummer
Paese: USA
Durata: 2h 12'

La leggenda del Re Pescatore è incentrato sulle vite di due personaggi diversi fra di loro. Jack Lucas è un conduttore radiofonico di successo, arrogante e sicuro si se'. A causa di un suo commento in diretta un uomo entra in un locale e compie una strage, uccidendo 7 persone prima di suicidarsi. Jack si ritiene responsabile, e lo troviamo 3 anni dopo in uno stato di depressione e non più alla radio ma come commesso di un negozio di videocassette.
Parry invece era un professore di storia felicemente sposato. A causa della tragica scomparsa della moglie l'uomo entra prima in uno stato catatonico per poi vagare nei bassifondi di New York senza il lume della ragione e conducendo una vita da barbone alla ricerca del Santo Graal.
L'incontro casuale dei due cambierà le loro esistenze e si creerà un rapporto di amicizia unico e bizzarro.
Questo film è una fiaba urbana basata interamente sui rapporti. Ce ne sono di diverso tipo: quello di amicizia fra i due protagonisti, ma anche l'amore (molto tormentato) fra Jack e Anne, e quelli interiori fra Perry e la sua pazzia e fra Jack e il suo senso di colpa. Gilliam è abilissimo nell'affrontare diversi argomenti con disinvoltura, passando come se niente fosse dal dramma alla commedia: lo spettatore più sensibile può ridere di gusto e commuoversi nel giro di pochi minuti.
I punti di forza del film sono quelli più ovvi: una storia bella raccontata con maestria, che evita di scivolare in facili sentimentalismi, e i due protagonisti, con un Robin Williams mattatore e un ottimo Jeff Bridges (Il Grande Lebowski). Da segnalare inoltre Mercedes Ruhel (una perfetta sconosciuta per il sottoscritto!) che si aggiudicherà un oscar per questa pellicola come "miglior attrice non protagonista" e la "svampita" Amanda Plummer (la Coniglietta di Pulp Fiction).
Non voglio citare nessuna scena in particolare ne' svelare altro della storia: La leggenda del Re Pescatore è un film magico nei contenuti e nell'involucro, toccante e spiritoso, assolutamente imperdibile.
Parafrasando una frase di Anne: allucinante, ma bello!

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page