venerdì 25 aprile 2008

Hollywood Party (1968)


Titolo originale: The Party
Regia: Blake Edwards
Sceneggiatura: Blake Edwards, Tom Waldman, Frank Waldman
Cast: Peter Sellers, Claudine Longet, Marge Champion
Paese: USA
Durata: 1h 34'


Non bisogna spendere molte parole per questo film, sono superflue. Sì certo, potrei decantare per almeno una dozzina di righe il talento di Peter Sellers, o descrivere solo un paio delle gag del film per convincervi, ma sarebbe un vero e proprio peccato se vi bruciassi solo un piccolo particolare di questa geniale commedia, e per questo vi consiglio di godervi la visione di Hollywood Party come me lo sono gustato io: all'oscuro di tutto!
E ne è valsa veramente la pena, ad ogni minuto che passava il mio stato d'animo era euforico e la mia voglia di buon cinema ampiamente ripagata, e a mente fredda, ripensandoci, mi sono reso conto di quanto sia geniale l'accoppiata Edwards-Sellers e quanto questo lungometraggio ha ispirato numerose commedie a venire (dopo aver visto la scena del pollo mi darete ragione!)
Una commedia fresca e gioviale, che a 40 anni dalla sua uscita non può che ricevere applausi su applausi! Un must!!
Avvertenza: può avere seri effetti collatterali... potreste coinvolgere tutte le vostre persone che vi stanno attorno in un mega party schiumoso!

Per i più curiosoni ecco qui la trama: Hrundi è un attoruncolo indiano con una involontaria inclinazione all'imbranaggine: manda all'aria una delicatissima scena di un film e si fa cacciare dal set dal regista, il quale si rivolge infuriato persino al produttore del film, che promette di non fare più lavorare il povero indiano. Ma per una casualità, un piccolo errore, Hrundi viene invitato ad una festa organizzata dal produttore stesso nella sua villa, un party che vede invitati di un certo calibro, in quanto a eleganza e raffinatezza. In teoria...
Hrundi è un pesce fuor d'acqua, una barca in mezzo alla foresta, un pinguino nel Sahara, ma con il
suo modo di fare eccentrico e goffo darà il via ad una serata indimenticabile!!


La frase:
-La sua signora è caduta nella piscina!
-Salvate i gioielli!

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page