mercoledì 6 agosto 2008

Non si puo' imitare Il Re!

Camminerò
Fuori e dentro di me
Fuori da chi mi avete chiesto
Vi lascierò
In giro i giochi che ho
Voi fate pure, io, intanto, non cresco

Ligabue - Ultimo Tango A Memphis




Attacca così la canzone 'Ultimo Tango A Memphis' di Ligabue che molti di voi avranno sentito nel disco 'Su e giù da un palco', registrazione di un live del liga dove presentò questa nuovissima canzone inedita.
Non molti sanno che questa canzone è in realtà una cover di un capolavoro di Elvis che si intitola 'Suspicious Minds'.
I più rivoltosi aspettino a gridare al plagio, in realtà Ligabue ha dichiarato che la sua canzone è una cover e un sentito tributo al Re, che viene anche citato e omaggiato nel testo della canzone.
Fin qui tutto bene se non fosse per il testo che fa accapponare la pelle:

Conosco il buio ed altri posti
E mi slaccierò
Quella cintura che so
Che ti fa dire "ci siamo già visti ?"


Non voglio entrare nel merito delle dimensioni del liga, ma dico, ce lo doveva per forza fare notare ?? adesso, una persona penserebbe che anche la canzone di Elvis vertesse su temi simili: invece no, 'Suspicious Minds' parla invece di come l'amore sia una trappola dalla quale non si puo' uscire se si continua a essere innamorati, una delle canzoni migliori del Re.

Elvis - Suspicious Minds



Per chi si stesse chiedendo "Se ce l'hai con Ligabue perchè vieni a scaricare il tuo disagio giovanile su di noi ??", posso rispondere che in realtà tutto cio' è una lunga introduzione a ciò a cui volevo puntare veramente.

Nell'ultimo album di Elio e le storie tese, possiamo ascoltare la canzone 'Ignudi fra i nudisti', una simpantica canzone che parla del tipico diverbio estivo "mare o montagna ??", ebbene questa simpatica melodia racchiude in realtà un segreto, non è altro che la canzone "Suspicious Minds" suonata al contrario.

Elio e le storie tese - Ignudi fra i nudisti



Citando wikipedia:
"The italian band Elio e le Storie Tese released in 2008 a song called "Ignudi fra i Nudisti" (Naked Among Nudists), included in their studio album Studentessi. The music is a complete reverse version of "Suspicious Minds" so this song is probably the first "coverse" in history."

Ecco la controprova della veriticità della "coverse":




Cosa ne direbbe Il Re di tutto questo ?? Bhè spero che almeno abbia apprezzato l'impegno :)



Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page